Penne al forno

Lo so non è il periodo adatto per accendere il forno, ma considerando le temperature al Nord mi sono cimentata nella preparazione di golose penne al forno. Le ho preparate di domenica, perchè nella mia famiglia si associa la pasta alla forno alla domenica ma voi preparatele quando vi piace di più.

penne al forno

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di penne

400 ml di salsa di pomodoro

300 gr di carne macinata

sale q.b.

pepe q.b.

olio q.b.

2 mozzarelle

1 cipolla grande

1 gambo di sedano

1 bicchiere di vino rosso

200 ml di besciamella (la ricetta la trovata qui)

Procedimento:

Iniziate preparando il soffritto: tritate finemente la carota, una costa di sedano ed una cipolla. Mettete il soffritto in una pentola alta antiaderente, e cuocetelo a fuoco basso con una buona quantità di olio, finchè sia dorato. A questo punto aggiungete la carne trita e fatela rosolare. Lasciatela amalgamare bene al soffritto, facendola cuocere dolcemente, e quando ha preso un buon colore, alzate leggermente la fiamma per rosolarla un minuto. Aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare. Aggiungete la salsa di pomodoro. Mescolate bene, ma con delicatezza, la vostra salsa, e fate cuocere il ragù per circa tre ore, aggiungendo acqua se necessario. Salate e pepate il ragù verso la fine.

Portate a bollore l’acqua salata e quando è arrivata ad ebollizione aggiungete la pasta e fate cuocere per 5-8 minuti. In una pirofila aggiungete uno strato di ragù e due cucchiai di besciamella. Una volta pronta la pasta scolatela e mettetela nella pirofila. Aggiungete il restante ragù, le due mozzarelle che avete precedentemente tritato e la besciamella rimanente.

Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Sfoglia di mozzarella preparata in casa Successivo Pane alle olive nere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.